Se hai ricevuto il tuo "Potvrzeni o zdanitelných příjmech" dal tuo datore di lavoro in Repubblica Ceca, è arrivato il momento di ottenere il tuo rimborso tasse!

Molti stranieri lavorano oggigiorno in Repubblica Ceca, eppure la maggior parte di loro non sa che è possibile richiedere un rimborso delle tasse pagate in eccesso. Chissà che tu non sia uno di loro!


L’imposta sul reddito in Repubblica Ceca 

Innanzitutto, spieghiamo la differenza tra chi risulta essere un contribuente residente e chi non è residente.Vieni considerato residente se lavori in Repubblica Ceca per più di 183 giorni; in caso tu lavori meno giorni sei un contribuente non residente. A quel punto, verserai tasse solo sul reddito che hai guadagnato in Repubblica ceca. Dovresti, quindi, assicurarti di non pagare due volte le tasse sullo stesso reddito. 

Tutti i dipendenti che lavorano in Repubblica Ceca versano il 15% di quello che guadagnano come imposta sul reddito. Tenete però conto che, aggiungendo i contributi per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e i social benefit, detratti dal vostro datore di lavoro direttamente in busta paga, il vostro reddito imponibile aumenterà. La buona notizia è che si può avere indietro la cifra corrispettiva alle tasse pagate in eccesso. 

Come presentare la domanda 

Ora che ne sei a conoscenza, perché non fare domanda di rimborso?La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è alla fine del mese di marzo successivo (ad esempio, il 30 marzo 2018 per la dichiarazione dei redditi 2017). È possibile fare domanda per 3 anni indietro, quindi, per quest’anno (2017) potrai richiedere il rimborso delle imposte versate fino alla fine del marzo 2021. 

Se sei un dipendente, assicurati di aver ricevuto il tuo Potvrzeni (nome completo: Potvrzeni o zdanitelnych prijmech ze zavisle cinnosti) da tutti i tuoi datori di lavoro.Il Potvrzeni è la sintesi annuale dei contributi versati che riceverai alla fine di ogni anno fiscale. Il datore di lavoro ha l’obbligo di inviarlo entro il 15 febbraio. Se non l’hai ricevuto, l'ufficio delle imposte non accetterà la tua richiesta di rimborso. 

Presentare domanda di rimborso delle tasse potrebbe risultare difficile. Se non sai da dove iniziare, Dendax fa al caso tuo! Offriamo servizi di consulenza fiscale e prepariamo dichiarazioni dei redditi e domande di rimborso tasse per 8.000 clienti ogni anno. 

Qui puoi trovare maggiori informazioni con dettagli sul sistema fiscale ceco. Oppure puoi calcolare GRATUITAMENTE online quanti soldi potresti avere indietro utilizzando il nostro calcolatore. Inoltre, se non hai il tuo Potvrzeni, non ti preoccupare: lo otterremo noi per te da ognuno dei tuoi datori di lavoro in Repubblica Ceca.
REGISTRATI

Archive

2019

2018

2017