Hai lavorato in Belgio? Scopri come puoi rimborsare le tasse versate e richiedere l’assegno familiare per i tuoi figli!

Gli stranieri che lavorano e pagano le tasse in Belgio hanno diritto a determinate indennità, così come hanno diritto a richiedere un rimborso delle tasse.

Le tasse in Belgio dipendono dal reddito dichiarato. Vanno dal 25% al ​​50% del reddito totale. Nel caso tu sia un dipendente, il tuo datore di lavoro dedurrà i tuoi contributi sociali. Mentre i lavoratori indipendenti hanno la responsabilità di compilare la loro dichiarazione dei redditi. Una percentuale inferiore verrà applicata ai lavoratori autonomi (il 22% fino a 54.398 euro dichiarati e il 14% per cifre superiori). I liberi professionisti e i lavoratori autonomi devono avere un fondo di previdenza sociale (caisse de sécurité sociale / sociale verzekeringskas) e una mutua (mutualité / ziekenfondshad). Questi contributi danno diritto all’accesso all'assicurazione sanitaria, alla pensione, agli assegni familiari e ad altri benefit. 

Cos'è una FICHE 281.10? 

Una Fiche 281.10, anche chiamata Fiche de Remuneration, viene inviata dal datore di lavoro alla fine di ogni anno fiscale o a termine del contratto di lavoro. La tua Fiche 281.10 include l'importo totale che hai guadagnato e l'ammontare delle tasse pagate alle autorità fiscali. In altre parole, contiene un riepilogo del tuo stipendio, delle tue ferie pagate, ecc. 

A cosa serve? 

Avrai bisogno della tua Fiche de Remuneration per avere il rimborso delle tasse. Inoltre, questo documento è necessario se si è idonei per richiedere il Kinderbijslag, l'assegno per i sussidi alla famiglia in Belgio.Il Belgio permette di richiedere il rimborso delle tasse e gli assegni familiari fino a 3 anni indietro dalla data in cui si presenta la richiesta. La scadenza per richiedere il rimborso delle tasse è alla fine di ogni marzo, mentre è sempre possibile richiedere l'assegno per i propri figli. Ad esempio, entro la fine di marzo 2018 potrai richiedere il rimborso delle tasse dello scorso anno (2017) fino a 3 anni prima (2016 e 2015). Ancora una volta, tieni presente che senza la tua Fiche 281.10, non potrai presentare domanda!

Fai richiesta con noi 

Se non hai la tua Fiche de Remuneration, Dendax la otterrà per te e richiederà il tuo rimborso delle tasse e il sussidio familiare.Calcola quanti soldi puoi ottenere per il rimborso delle tasse o per gli assegni familiari tramite il nostro servizio online. È gratis e in poco tempo e facilmente avrai i tuoi soldi!
REGISTRATI

Archive

2019

2018

2017