Che cos'è la Lohnsteuerbescheinigung? Quando la riceverete?

Per coloro che lavorano in Germania, ogni anno fiscale termina con l’LBS e ogni datore di lavoro è legalmente obbligato a rilasciarne uno per ognuno dei suoi dipendenti.

Che cos'è? 

La Lohnsteuerbescheinigung (LBS) è la dichiarazione dei redditi in Germania. Contiene, quindi, i redditi e le imposte applicate: l'ammontare totale delle entrate, il totale dell'imposta trattenuta sul reddito e la tua assicurazione sociale. Si riceve l’LBS entro la fine di febbraio dell'anno successivo a quello in cui si è lavorato. Così, entro la fine di febbraio 2018 riceverai la tua Lohnsteuerbescheinigung 2017. Nel caso in cui hai lavorato per più datori di lavoro dovresti riceverne una da ciascuno di questi. 

A cosa serve? 

Ogni lavoratore in Germania ha bisogno dell’LBS per presentare la dichiarazione dei redditi e richiedere un rimborso delle tasse versate. Inoltre, questo documento è essenziale se si desidera richiedere un assegno familiare (Kindergeld) o il rimborso del fondo pensionistico pagato in Germania. 

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro la fine di maggio dell'anno successivo. Molti di quelli che lavorano fuori dalla propria nazione, siano comunitari oppure no, hanno diritto a un rimborso delle tasse, e le probabilità di ottenerlo aumentano nel caso si è sposati, pendolari o si abbia un mutuo. 

Il rimborso della pensione tedesca può essere richiesto se si è cittadino extracomunitario; se si ha lavorato in Europa (anche in più Paesi europei) per meno di 5 anni. La richiesta, però, può essere inviata solo 2 anni dopo aver lasciato l'Europa. 

Gli assegni familiari, al contrario, prevedono un iter di richiesta molto più facile. I cittadini UE e quelli di molti altri Paesi non-UE hanno diritto a richiedere un sussidio per figli a carico. Il requisito è che abbiano lavorato in Germania per più di 183 giorni all'anno,La Germania ha recentemente cambiato il periodo per il quale è possibile candidarsi. Ora è possibile richiedere solo 6 mesi antecedenti alla data di richiesta invece dei 4 anni previsti prima. Tuttavia, non ci sono limiti al numero di bambini per cui fare richiesta di sussidio familiare, il quale parte da 192 euro mensili. 

Il sistema fiscale tedesco potrebbe apparire complicato a prima vista. Nel caso vogliate avere maggiori informazioni su documenti, scadenze e requisiti, siamo pronti ad aiutarvi. Dendax può presentare la vostra dichiarazione dei redditi (per lavoratori dipendenti e/o autonomi) e richiedere il rimborso delle tasse, gli assegni familiari e il rimborso della pensione. Nel caso tu non abbia la tua Lohnsteuerbescheinigung, la otterremo noi dai tuoi datori di lavoro. 

È facile e veloce grazie al nostro sistema di registrazione online. Puoi calcolare a quanti soldi ammonta il tuo rimborso gratuitamente: ti garantiamo il rimborso più alto con la tariffa più bassa.
REGISTRATI

Archive

2019

2018

2017